Pavimentazione per Casa
Le nostre varie tipologie di pavimentazione
Termostufe Caldaie a Pellet
le più eleganti termostufe - UNGARO
Box Doccia e Vasche Idromassaggio
varie tipologie e misura
Mobili per Bagno
Arredo bagno componibili e mono blocchi
Prodotti per l'Edilizia
Impermeabilizzazioni e Guaine
Sanitari
varie tipologie e misura
Rubinetteria
Emmevi

Detrazione Fiscale 50% - 65%

PROROGATO AL 2018 CON IMPORTANTI MODIFICHE DI CUI ATTENDIAMO PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE PRIMA DI FORNIRE ULTERIORI INFORMAZIONI. L'ARTICOLO SEGUENTE E' DA CONSIDERARSI QUINDI IN ATTESA DI AGGIORNAMENTO FINO A NUOVO AVVISO!

Con la Legge finanziaria n.232 del 2016 è stato prorogato al 31/12/2017 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute rispettivamente per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.

Sono state aggiunte alcune interessanti novità: detrazione fino al 75% per interventi sulle parti comuni condominiali (fino al 31/12/2021) e la possibilità per i soggetti che si trovano nella c.d. “no tax area” (pensionati, dipendenti e autonomi) di cedere la detrazione fiscale loro spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori (si attendono ancora le modalità attuative), e l'estensione della detrazione del 65% alle spese per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda (domotica).

Quale detrazione scegliere?

Innanzitutto occorre ricordare che la detrazione del 50% spetta solo per lavori di ristrutturazione in immobili residenziali. Restano quindi escluse le ditte e gli immobili produttivi che potranno avere accesso solo alla detrazione del 65% per gli interventi di efficientamento energetico. Il 50% viene riconosciuto su un massimale di spesa di 96.000 euro iva inclusa per cui l’ammontare massimo della detrazione è di 48.000 euro in 10 rate annuali (max 4.800 euro di detrazione all'anno).

Attenzione! Poiché la detrazione spetta solo per lavori di manutenzione straordinaria o più complessi (v. definizioni su DPR 380/01) è necessario presentare in Comune almeno una comunicazione di inizio lavori corredata da asseverazione di un tecnico abilitato (CILA): le “comunicazioni di inizio attività edilizia libera” (CIL) senza la relazione asseverante a firma del tecnico professionista sono possibili solo per interventi di “manutenzione ordinaria” e pertanto non possono fruire della detrazione fiscale (ad eccezione di interventi su parti comuni condominiali).

La detrazione del 65% è invece fruibile indifferentemente da privati e imprese, per immobili di qualsiasi categoria catastale, e riguarda specifiche categorie di interventi che hanno effetto sull’efficienza energetica dell’edificio. I massimali di spesa sono variabili in base alla tipologia di intervento e l’ammontare massimo della detrazione va da 30.000 euro (impianti termici) a 60.000 (impianti solari / sostituzione infissi) fino a 100.000 euro (interventi più rilevanti sull’intero immobile), sempre su un periodo di 10 anni.

Quali interventi sono agevolabili? 

Con il 50% sono agevolabili praticamente tutte le tipologie di spese riconducibili all’intervento di ristrutturazione, anche quelle che non hanno effetto sull’efficienza energetica dell’immobile (come rubinetterie, sanitari, rivestimenti, finiture…).

Sono inoltre agevolabili le spese per l’installazione di termocamini, caldaie a legna, condizionatori, senza particolari requisiti prestazionali (salvo il minimo di legge).

Sempre con il 50% possono essere agevolati interventi di installazione di impianti fotovoltaici a servizio dell’abitazione. Sono inoltre agevolabili anche le spese per mobili e grandi elettrodomestici (a basso consumo) purché destinati all’immobile in ristrutturazione per un massimale di spesa di 10.000 euro.

Con il 65% sono agevolabili in particolare le spese per:

sostituzione caldaie con nuove a condensazione (e installazione valvole termostatiche) e tutte le spese direttamente connesse all’intervento (anche per contemporanea realizzazione di impianti a pavimento, rifacimento delle linee o sostituzione radiatori)
sostituzione caldaie con pompe di calore ad alta efficienza (la caldaia esistente va però dismessa, può essere lasciata per la sola produzione di acqua calda)
sostituzione caldaie con sistemi ibridi (caldaia+pompa di calore)
sostituzione caldaie con caldaie a biomassa (con elevata efficienza e determinate caratteristiche prestazionali)
installazione pannelli solari (termici) per produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento ambienti
installazione di pompe di calore per produzione di acqua calda sanitaria
sostituzione infissi con nuovi ad elevate prestazioni e interventi di isolamento termico
installazione di schermature solari (tende da sole, oscuranti, etc etc.)
isolamento termico delle strutture edilizie esistenti (cappotto termico, rifacimento coperture su locali riscaldati, isolamento solai, etc...)
installazione di sistemi domotici per il controllo a distanza degli impianti
Nel caso di installazione di pompe di calore senza dismissione dell’impianto termico esistente è possibile fruire della detrazione del 50% seguendo la procedura per le detrazioni per ristrutturazione edilizia.

Per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni condominiali fino al 2021 è possibile fruire della detrazione maggiorata:

al 70% se si interviene sull'involucro dell'edificio condominiale con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente,
al 75% se si interviene sulle parti comuni al fine di migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva conseguendo almeno il livello di qualità medio previsto dal DM 26/06/2015.
Queste ultime agevolazioni sono disponibili col limite complessivo di spesa di 40.000 euro per unità immobiliare.

Anche le spese tecniche correlate all'intervento e le imposte rientrano nelle spese detraibili con entrambe le agevolazioni.

Quali sono gli adempimenti richiesti?

Per poter richiedere la detrazione del 50% è necessario presentare una pratica edilizia in Comune a firma di tecnico abilitato prima dell’inizio dei lavori.

Per poter richiedere la detrazione del 65% è necessario l’invio di una pratica all’Enea e in generale l’asseverazione dell’intervento a firma di un tecnico che verifichi la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti.

Per entrambe le agevolazioni è necessario effettuare i pagamenti tramite specifico bonifico bancario (da richiedere esplicitamente alla propria banca).

La documentazione raccolta, comprese le asseverazioni a firma del tecnico incaricato, andrà poi consegnata al proprio consulente fiscale/caaf entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per consulenze, progetti di ristrutturazioni, riqualificazioni e pratiche per l'accesso alle detrazioni del 65% (compreso invio dei dati all'Enea) non esitate a contattarci allo 0735.568366 o 0735.584088 (oppure via email tramite il form in calce). Operiamo su tutto il territorio nazionale!

Per le pratiche di detrazione al 65% offriamo il servizio "senza pensieri" a costo fisso per ciascuna pratica per sostituzione generatore di calore/impianto solare/installazione infissi/schermature. Pensiamo noi al controllo della correttezza di fatture e pagamenti, alla compilazione e invio della pratica all'Enea e alla redazione del fascicolo da consegnare al consulente fiscale con tutta la documentazione necessaria (certificati, asseverazioni etc.) che vi sarà rinviata via email o in modalità cartacea per ritiro presso lo studio o invio postale con la sola aggiunta delle spese di spedizione.
Anche il nostro onorario, inclusa l'IVA, è detraibile al 65%!

Per gli installatori e operatori del settore riserviamo convenzioni con tariffe agevolate e servizio personalizzato per la propria clientela. Passate a trovarci in ufficio in Via D'Annunzio 36 c/o DESIGN a San Benedetto del Tronto (AP)!

Non puoi fruire delle detrazioni o semplicemente preferisci ricevere un incentivo economico in tempi brevi? Col nuovo conto termico puoi ottenere subito fino al 65% di rimborso in moneta per la tua nuova stufa a pellet o legna, pompa di calore, solare termico o impianto ibrido pompa calore + caldaia condensazione! Approfondisci alla pagina dedicata cliccando qui!

NB: Offriamo un servizio professionale a pagamento, per la semplice richiesta di informazioni o consulenza telefonica gratuita invitiamo a rivolgersi agli enti istituzionali preposti.

facebook module joomla
© 2017 Ceramiche Aceto. All Rights Reserved. Designed By A.D.Designer