Pavimentazione per Casa
Le nostre varie tipologie di pavimentazione
Termostufe Caldaie a Pellet
le più eleganti termostufe - UNGARO
Box Doccia e Vasche Idromassaggio
varie tipologie e misura
Mobili per Bagno
Arredo bagno componibili e mono blocchi
Prodotti per l'Edilizia
Impermeabilizzazioni e Guaine
Sanitari
varie tipologie e misura
Rubinetteria
Emmevi

Il Conto Termico

Entrato in vigore il DM 16 febbraio 2016 relativo al Conto termico 2.0, strumento normativo che promuove interventi di piccole dimensioni per incremento dell’efficienza energetica o produzione di energia termica da fonti rinnovabili (ad esempio, per la realizzazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore di tipo aerotermico, geotermico o idrotermico).

Il nuovo Conto termico agisce utilizzando come elemento d’incentivazione un contributo alle spese sostenute erogato in rate annuali, per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione degli interventi realizzati. I meccanismi incentivanti si rivolgono sia a beneficiari facenti parte della Pubblica amministrazione sia privati; per il primo ambito il budget messo a disposizione dal DM ammonta a 200 milioni di euro annui, cui si sommano altri 700 dedicati ai soggetti ammessi tra i privati; in entrambi i casi, i limiti di spesa verranno rivisti dopo due anni dalla data di entrata in vigore del decreto.

«Entra in vigore il tanto atteso nuovo Conto termico – argomenta Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Partito democratico – il regime di incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra le novità introdotte, l’ampliamento degli interventi di efficienza energetica incentivabili, la semplificazione delle modalità di accesso e l’innalzamento della soglia per l’erogazione. Si tratta di una misura importante per contrastare l`inquinamento e rilanciare l`economia a partire dall’efficienza energetica e dalle fonti rinnovabili. Ha una dotazione di 900 milioni di euro; di questi 200 per istituzioni pubbliche e 700 per i privati, ed è fondamentale per ridurre l`inquinamento legato alla produzione di calore che è responsabile di circa il 40% delle emissioni di polveri sottili, oltreché di molti altri inquinanti e di CO2. Importante risulta poi essere il capitolo di incentivo dedicato alla Pa per interventi di incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti come la coibentazione di pareti e coperture, la sostituzione di serramenti, l’installazione schermature solare. Azioni utili per il nostro ambiente e per rilanciare il lavoro nel Paese».

Per tutti i soggetti, dalla mezzanotte del 30 maggio non è più possibile inviare richieste di incentivo con le funzionalità legate al Conto termico previsto dal DM 28 dicembre 2012; al contempo – informa il GSE, ovvero l’ente responsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi – diventa operativo il nuovo Portaltermico, limitatamente alle richieste in accesso diretto, mentre per le istanze con accesso a prenotazione le funzionalità del Portale si attiveranno successivamente, previa informazione sul sito. Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

facebook module joomla
© 2017 Ceramiche Aceto. All Rights Reserved. Designed By A.D.Designer